’89 pills – Spacemen3

FOR ALL THE FUCKED UP CHILDREN IN THE WORLD, WE GIVE YOU ’89 PILLS

 Superstars: Paura e delirio ad Atlantide – Daniele Barison by Simon 171

★ In 1984 in Rugby (Uk), Jason Pierce (aka J.Spaceman) and Peter Kember (aka Sonic Boom) just 18 years old, founded the cult band Spacemen3. Completely underprivileged but equally brilliant and talented, their success and undeniable appeal would inspire future generations of artists.

★ Nel 1984 a Rugby (Uk), Jason Pierce (aka J.Spaceman) e Peter Kember (aka Sonic Boom) appena diciottenni, fondano la band culto Spacemen3. Completamente disagiati ma altrettanto brillanti e talentuosi, con il loro successo e il loro innegabile fascino ispireranno future generazioni di artisti.

★ In addition to devotion to The Velvet Underground, The Jesus and Mary Chain, and distortion in general, the two Spacemen also shared a great passion for drugs (of all kinds).
Jason on the point will clarify, “drugs were part of our lives, for each of us in different terms, and this made us outsiders, gave us a different perspective on society.”

★ Oltre alla devozione ai The Velvet Underground, ai The Jesus and Mary Chain e alle distorsioni in generale, i due Spacemen condividevano anche una grande passione per le droghe (di ogni tipo). Jason sul punto chiarirà: “le droghe erano parte della nostra vita, per ognuno in termini diversi, e questo ci rese degli outsider, ci diede una prospettiva diversa sulla società”.

★ In Thatcherian England, characterized by censorship and respectability as well as devotion to the cult of work and appearance, the Spacemen’s success was directly proportional to the hatred they aroused in the nation’s conservative salons. The lyrics of the two wunderkinder, guilty of dealing explicitly with scandalous and forbidden topics, were widely censored by radio and print media. For a long period, the band was banned from performing in their hometown and elsewhere in England.

★ Nell’Inghilterra Thatcheriana, caratterizzata da censura e perbenismo nonché devota al culto del lavoro e dell’apparenza, il successo degli Spacemen fu direttamente proporzionale all’odio che gli stessi suscitarono nei salotti conservatori della nazione. I testi dei due ragazzi prodigio, rei di trattare in modo esplicito tematiche scandalose e proibite, vennero diffusamente censurati da radio e stampa. Per un lungo periodo di tempo fu vietato alla band di esibirsi nella loro città natale e in altri paesi dell’Inghilterra.

21/22 Venezia FC third shirt | shop.veneziafc.it

★ Peter Kember is famous for wearing sunglasses 24/7.

Peter Kember è celebre per portare gli occhiali da sole 24 ore al giorno 7 giorni su 7.

★ To the chronicles is the quarrel with the band’s manager Gerald Palmer, referred to by Jason as a “wallet-headed man,” at the top of the Space Age label, which, from 1990 to the present, has printed and reissued every of their recordings in his possession, more or less legally profiting from the band’s rights and even appropriating the legendary logo designed by the first bassist, Pete Bain.

★ Nota alle cronache la querelle con il manager del gruppo Gerald Palmer, definito da Jason “uomo dalla testa a forma di portafoglio”, al vertice dell’etichetta Space Age che, dal 1990 a oggi, ha stampato e ristampato qualsiasi loro registrazione in suo possesso, lucrando più o meno legalmente sui diritti della band e appropriandosi persino del mitico logo disegnato dal primo bassista, Pete Bain.

★ The city of Rugby, the band’s place of origin, in addition to being an important commercial crossroads, also gained some popularity in the 1980s in the world of narcotics as an area of disposal and consumption: the fame of the Spacemen3 contributed to the circulation of the friendly nickname “Drugby.”

★ La città di Rugby, luogo di origine della band, oltre ad essere un’importante crocevia commerciale, negli anni ottanta ottenne anche una certa popolarità nel mondo degli stupefacenti in quanto zona di smercio e consumo: la fama degli Spacemen3 contribuì alla circolazione del simpatico appellativo “Drugby”.

Venezia x Lido | shop.veneziafc.it 
Campaign shot by Chris Kontos (read here Venezia ’89 – Ode on a Venetian Urn by Chris Kontos)

★ The writer Stefano I. Bianchi dedicated a book titled “Spacemen3 – Astronauts of Inner Space” to the Spacemen and particularly to the two frontmen.

★ Lo scrittore Stefano I. Bianchi ha dedicato agli Spacemen e in particolare ai due frontman il libro titolato “Spacemen3 – Astronauti dello spazio interiore”.

★ Iconic and unobtainable first pressings of the band’s LPs: 1986’s Sound of confusion, in its first Uk pressing, has a market value of around 250 euros. The UK’s first pressing of The Perfect Prescription, arguably their masterpiece, sells for between 150 and 180 euros.

★ Iconiche ed introvabili le prime stampe degli lp della band: Sound of confusion del 1986, in prima stampa Uk, ha un valore di mercato che si attesta intorno ai 250 euro. La prima stampa inglese di The Perfect Prescription, probabilmente il loro capolavoro, si vende per un cifra tra i 150 e 180 euro.

★ The relationship between the two frontmen during the Spacemen years was characterized by a constant balance between love and hate, between esteem and contempt. Both men’s addictions and difficult characters, to put it mildly, led to the sinking of the band in 1991.

★ Il rapporto tra i due frontman, negli anni degli Spacemen, sarà caratterizzato da un costante equilibrio tra amore e odio, tra stima e disprezzo. Le dipendenze di entrambi e i caratteri difficili, per usare un eufemismo, portarono nel 1991 al naufragio della band.

A new label by Italian rock and roll star Francesco De Leo, visit here

★ The favorite activities of Rugby’s bad boys are well summarized in the 1990 album title: Taking drugs to make music to take drugs to.

★ Le attività predilette dai cattivi ragazzi di Rugby sono ben sintetizzate nel titolo dell’album del 1990: Taking drugs to make music to take drugs to.

★ Many anecdotes concerning the band and particularly the Jason – Peter pair are given to us by bassist Will Carruthers, in his autobiography Playing the Bass With Three Left Hands.

★ Molti aneddoti riguardanti la band e in particolare la coppia Jason – Peter ce li regala il bassista Will Carruthers, nella sua autobiografia Playing the Bass With Three Left Hands.

★ The Spacemen3 curiously chose as their first manager the head of All Bright, a local industrial cleaning company quite well known at the time; legend has it that at one point Pierce and Kember sold their future songwriting royalties to All Bright in exchange for money to buy cocaine and heroin

★ Gli Spacemen3 scelsero curiosamente come primo manager il capo della All Bright, un’impresa locale di pulizie industriali abbastanza nota all’epoca; la leggenda narra che a un certo punto Pierce e Kember vendano alla All Bright le loro future royalties per la scrittura di canzoni in cambio di denaro per comprare cocaina e eroina.

Coolest and cheapest websites on the internet
Made in Venice
www.jlwebdesign.it

★ “I don’t know how many drugs the other bands were taking, but the big difference was that they didn’t talk about it. We were too poor to take drugs as much as Mötley Crüe, but Peter had this habit of heroin and well… He talked about it in the press, it was a way of rebelling against the system. In the 1980s talking about drugs was the least trendy thing you could do, there was Thatcher’s “Just say no” culture. That made us particularly unpopular-at Rugby we were hated, and on the 1989 European tour we were banned from German radio stations“.

★ “Non so quante droghe prendessero le altre band, ma la grande differenza era che loro non ne parlavano. In realtà noi eravamo troppo poveri per drogarci quanto i Mötley Crüe, ma Peter aveva quest’abitudine con l’eroina e beh… Ne parlava alla stampa, era un modo di ribellarsi al sistema. Negli anni Ottanta parlare di droga era davvero la cosa meno di tendenza che potevi fare, c’era la cultura del “Just say no” della Thatcher. Questo ci rese particolarmente impopolari – a Rugby eravamo odiati, e durante il tour europeo del 1989 fummo bannati dalle radio tedesche”.

★ Music historian Pietro Scaruffi, famous for crushing the likes of the Beatles, Queen, U2, and Radiohead, in his celebrated blog Scaruffi.com, calls Spacemen 3: “one of the bands fundamental to the development of psychedelic music” with its “dissonant, hallucinatory sound that transformed the noise of a guitar into a kind of spiritual exercise.”

★ Lo storico della musica Pietro Scaruffi, famoso per aver stroncato artisti del calibro di Beatles, Queen, U2 e Radiohead, nel proprio celebre blog Scaruffi.com, definisce gli Spacemen 3: “uno dei gruppi fondamentali per lo sviluppo della musica psichedelica” dal “suono dissonante e allucinato che trasformava il rumore di una chitarra in una sorta di esercizio spirituale”.

★ In 1991 Jason Pierce, together with former Spacemen (except, of course, Kember), would start his musical project: the Spiritualized. Jason’s girlfriend also joined the group as a keyboardist, who became for him, for better or worse, an ‘inescapable source of inspiration.

★ Nel 1991 Jason Pierce, assieme agli ex Spacemen (eccetto ovviamente Kember), darà vita al proprio personale progetto musicale: gli Spirtualized. Nel gruppo si inserì come tastierista anche la fidanzata di Jason, che divenne per lui, nel bene e nel male, un’imprescindibile fonte d’ispirazione.

★ Pierce said in an interview for Pitchfork that as much as he has “never been and never will be religious, as soon as you have a conversation about Jesus you know what you’re talking to him about: what it’s like to be fallible and to question yourself and your morals.”

★ Pierce ha detto, in un’intervista per Pitchfork che per quanto non sia “mai stato e mai sarò religioso, non appena hai una conversazione su Gesù sai di che cosa gli stai parlando: di com’è essere fallibili e mettere in dubbio te stesso e la tua morale”.

Buy here

★ As for competition between the two Spacemen3 frontmen, Jason Pierce recently clarified that: “No, not at all, no competition. He always said he wrote a lot of the songs before he met me, but when I met him he had a guitar with two strings and didn’t know how to play it. I taught him the rudimentary bar chords. We agreed at the beginning that there would never be a ‘this is my song, this is your song,’ which made what happened next even more shocking“. Pierce and Kember fought over writing credits, contributing to the band’s breakup.

★ Quanto alla competizione tra i due frontman degli Spacemen3, Jason Pierce ha di recente precisato che: “No, per niente, nessuna competizione. Lui diceva sempre di aver scritto molte delle canzoni prima di conoscermi, ma quando l’ho incontrato aveva una chitarra con due corde e non sapeva suonarla. Gli ho insegnato i rudimentali accordi di barre. All’inizio avevamo concordato che non ci sarebbe mai stato un ‘questa è la mia canzone, questa è la tua canzone’, il che ha reso ancora più scioccante quello che è successo dopo” (Pierce e Kember hanno litigato per i crediti di scrittura, contribuendo allo scioglimento della band).

★ Spiritualized undertook several tours with The Verve, and the frontmen of the respective bands, Jason Pierce and Richard Ashcroft became close friends. In 1995 Richard Ashcroft, in great secrecy, married Jason Pierce’s fiancée, a circumstance that caused quite a stir in the music scene at the time. Years later, on the love triangle, Ashcroft stated, “I was opening for his band (Spiritualized ed.) and I saw this girl jumping off the stage in those boots and that short skirt. I was like, ‘Wow! Who is that? She’s beautiful.’ And I was really lucky because she was also smart. That’s a nice bonus, I tell the guys out there! Think more about that aspect. I was very lucky. You should listen to her band, even though she doesn’t play there anymore. It was probably my fault!“.

★ Gli Spirtualized intrapresero diversi tour con i The Verve e i frontman delle rispettive band, Jason Pierce e Richard Ashcroft divennero grandi amici. Nel 1995 Richard Ashcroft, in gran segreto, sposò la fidanzata di Jason Pierce, circostanza che causò un gran clamore nel panorama musicale dell’epoca. Anni dopo, sul triangolo amoroso, Ashcroft dichiarò: “aprivo per il suo gruppo (gli Spiritualized ndr) e ho visto questa ragazza saltare giù dal palco con quegli stivali e quella gonna corta. Mi sono detto: ‘Wow! Chi è quella? È bellissima’. E sono stato davvero fortunato perché era anche intelligente. È un bel bonus, lo dico ai ragazzi là fuori! Pensate di più a quell’aspetto. Io sono stato davvero molto fortunato. Dovreste ascoltare il suo gruppo, anche se lei non ci suona più. Probabilmente è stata colpa mia!“.

Buy here

★ Sealing the emotional and spiritual affinity that characterized the two minds of the Spacemen3 is a decidedly curious fact: Jason and Peter were born on the same day of the same month of the same year (November 19, 1965) in the same hospital on the same town (Rugby).

★ A suggello dell’affinità emotiva e spirituale che caratterizzava le due menti degli Spacemen3 vi è un fatto decisamente curioso: Jason e Peter sono nati lo stesso giorno dello stesso mese dello stesso anno (19 novembre 1965) nello stesso ospedale della stessa città (Rugby).

★ Alan McGee, founder of the celebrated Creation Records, by his admission long courted the Spacemen3 to sign them to his label, but the young cosmonauts from Derby never succumbed to his flattery.

★ Alan McGee, fondatore della celeberrima Creation Records, per sua stessa ammissione corteggiò a lungo gli Spacemen3 al fine di scritturarli per la sua etichetta, ma i giovani cosmonauti di Derby non hanno mai ceduto alle sue lusinghe.

★ The betrayal by his girlfriend was heartbreaking for Jason, but at the same time, the inspiration for Spiritualized’s 1997 masterpiece album Ladies and Gentleman We Are Floating in The Space, in which references to the ex-girlfriend are numerous. The first voice heard on the title track Ladies and Gentlemen We Are Floating in the Space is not his, but hers: Radley utters the words that make up the album’s title in an emotionless voice. The phrase is said to have been a “goodbye message” left on the answering machine for Pierce. In the same song, which is a sampling of Elvis’ famous Can’t Help Falling in Love, the frontman obsessively repeats the phrase, “all I want in life’s a little bit of love to take the pain away“.

★ Il tradimento da parte della fidanzata fu lacerante per Jason, ma allo stesso tempo ispiratore dell’album capolavoro degli Spiritualized Ladies and Gentleman We Are Floating in The Space del 1997, in cui i riferimenti alla ex fidanzata sono numerosi. La prima voce che si sente nella title track Ladies and Gentlemen We Are Floating in the Space non è quella di lui, ma quella di lei: Radley pronuncia le parole che compongono il titolo dell’album con una voce priva di emozioni. Si dice che la frase fosse un “messaggio d’addio” lasciato in segreteria per Pierce. Nella stessa canzone, che è un campionamento della celebre Can’t Help Falling in Love di Elvis, il frontman ripete ossessivamente la frase: “all I want in life’s a little bit of love to take the pain away”.

info@the1989.it

★ The artistic output of first the Spacemen and then Spiritualized is linked by a constant reference to interspatial travel and the discovery of the galaxy. The metaphor that supersedes the interstellar theme is clear.

★ La produzione artistica degli Spacemen prima e degli Spiritualized poi è legata da un costante riferimento al viaggio interspaziale e alla scoperta della galassia. La metafora che soprassiede alla tematica interstellare è decisamente chiara.

★ The first UK Lp pressing of Spiritualized’s album Ladies and Gentleman we are floating in the space has a market value of between a minimum of 270 euros to a maximum of 400 euros for mint and near mint copies.

★ La prima stampa inglese dell’Lp dell’album degli Spiritualized Ladies and Gentleman we are floating in the space ha un valore di mercato che si attesta tra un minimo di 270 euro ad un massimo di 400 euro per le copie mint e near mint.

★ According to band member Sean Cook, Jason at the time of recording Spiritualized’s first album was still using heroin extensively, which moreover is openly described in Pierce’s song lyrics. “Sometimes I eat breakfast straight out of a mirror” (LOL ed.) (Home of The Brave) and other lines such as “There’s a hole in my arm where all the money goes” (Cop Shoot Cop) and “It’s just me, the needle in my arm, and my spoon” (Think I’m In Love) do not leave much room for imagination.

★ Secondo il membro della band Sean Cook, Jason nel periodo di registrazione del primo album degli Spiritualized faceva ancora largo uso di eroina, cosa che peraltro viene apertamente descritta nei testi delle canzoni dello stesso Pierce. “A volte faccio colazione direttamente da uno specchio” (LOL ndr) (Home of The Brave) e altri versi come “C’è un buco nel mio braccio in cui finiscono tutti i soldi” (Cop Shoot Cop) e “Siamo solo io, l’ago nel mio braccio e il mio cucchiaio” (Think I’m In Love) non lasciano molto spazio all’immaginazione.

★ The original Spaceman3 t-shirts sold at concerts in the 1980s and 1990s are a cult object among fans and collectors. They can be found for sale in major reselling channels at a price ranging from 300 euros to 1,000 euros.

★ Le t-shirt originali degli Spaceman3 vendute ai concerti degli anni 80 e 90 sono oggetto di grande culto tra i fan e i collezionisti. Si trovano in vendita nei principali canali di reselling ad un prezzo che varia dai 300 euro ai 1000 euro.