’89 domande a Luca MR – Artista
Nome? Luca.
Che lavoro fai? Artista.
Cosa hai studiato? Alle superiori ragioneria, poi pittura all’Accademia di belle arti di Brera, ma mi ritengo comunque un autodidatta. Poi ho studiato recitazione ed ho calcato il palcoscenico in diversi teatri.
Se potessi essere il protagonista di un film quale sceglieresti? Ryan Gosling aka Sebastian Wilder in La La Land.
Se potessi scegliere in che epoca preferiresti vivere? I favolosi anni ’60, la dolce vita, il boom! La rinascita dell’Italia, i personaggi mitici, la musica i film…la bellezza ancora intatta.
Se potessi passare una giornata con un personaggio storico chi sceglieresti? Maria Antonietta e partecipare ad una delle sue incredibili feste.
Puoi farci una lista di almeno 5 persone famose che vorresti ad una festa se potessi scegliere? Courtney Love, Aron Piper, Achille Lauro e Rosalia.
Quali sono le persone che ti hanno più ispirato? Mia nonna materna Maria, grande stilista nella Sicilia degli anni ‘40, James Dean, Marilyn Monroe, Andy Warhol e i Beatles.
Se potessi parlare in mondo visione per 15 minuti cosa diresti? Dobbiamo salvare il mondo e noi stessi quindi muoviamoci! Strapperei tre promesse a tre potenti del mondo e poi canterei con le più grandi star una canzone scritta apposta per l’evento, insomma un micro show.
La tua opera a cui sei più affezionato? Uno dei primi quadri, una tecnica mista astratta, una cosa lontana da ciò che faccio oggi.
Quella più apprezzata? Forse la mia prima scultura: Lo-li-ta.
Quella di cui sei più orgoglioso? Due quadri, due busti ellenici in blu, uno maschile l’altro femminile The boy, The girl, e la graphic novel che mi hanno pubblicato su Icon Magazine: Maleducazione Sentimentale.
Hai mai fatto a botte? Mai fatto.
Dove vivi? Nella Brianza alcolica e velenosa che cantava Battisti.
Di dove sei? Sono nato a Milano ma fin da bambino per il lavoro dei miei cambiavamo spesso casa: Parigi, New York, Roma, Los Angeles, Hong Kong.
Ristorante e bar preferiti nella città dove vivi? Trattoria La vecchia Bocciofila.
E nella tua città natale? Fioraio Bianchi Caffè.
E per quanto riguarda i locali? Non bazzico locali, mi annoiano.
Pensi che Hegel abbia ragione a porre la musica come arte ad un livello superiore, o pensi che le arti figurative, soprattutto a livello emozionale, siano sullo stesso piano? La musica è tutto, niente ti può struggere, farti emergere ricordi, gioire, come fa la musica. Per questo sto lavorando su un mio progetto musicale, sono un cantautore punk!
Qual era il tuo cartone preferito di quando eri piccolo? È quasi magia Johnny e L’incantevole Creamy.
Cosa non puoi vedere addosso ad un uomo? Sopracciglia spinzettate ad ali di gabbiano.
E ad una donna? Peluria in qualsiasi parte del corpo essa sia.
Il momento in cui ti sei sentito professionalmente realizzato? Non mi sento mai realizzato, ma ad Hong Kong esposi al Museum of University, e prima di me aveva esposto solo Modigliani! Ero a piedi a Central quando dai mega schermi sentii il mio nome e vidi le mie opere! Hum…figo, pensai.
Credi nell’esistenza del concetto di bellezza oggettiva o pensi che esista solo quella soggettiva? C’è una bellezza oggettiva, ed una soggettiva. Basta pensare a Brooke Shields e Kate Moss.
Vediamo sempre più brand che scelgono modelle che non rispondono ai cosiddetti canoni estetici “classici”, o quanto meno a cui eravamo abituati, e questo non tanto con riferimento al peso, ma piuttosto a dinamiche di bello o brutto (per esemplificare la modella di Gucci Armine Harutyunyan) secondo te è il segnale di una vera volontà di cambiamento sociale oppure pensi sia una mossa di marketing volta a cavalcare l’onda del politically correct? Armine è una bellezza soggettiva interessante nella moda ma di sicuro ci hanno giocato tanto sopra creandone un caso.
Cosa pensi del politically correct che stiamo vivendo al giorno d’oggi? Pensi stia seguendo una direzione corretta o pensi sia esasperato? Amo essere gentile e le persone buone ma il politically correct può diventare un grosso limite relazionale, quando se ne abusa qualunque cosa non è più un bene.
Cosa pensi della cancel culture? Io sono d’accordo che bisogna andare contro l’intolleranza e l’umiliazione pubblica, ma soprattutto in America, dove è nato tutto questo, a chi veramente interessa che la povera gente racconti la propria vita e le proprie esigenze nella società capitalista ?
Il lavoro dei tuoi genitori? Entrambi mercanti d’arte e galleristi. Mia madre, siciliana, una vera icona di stile, mio padre, campano, un vulcanico self-made man.
Dove andavi in vacanza da ragazzo? Positano/Capri perché d’estate era il momento in cui si lavorava di più nelle gallerie d’arte di famiglia. Io ho iniziato a 12 anni ad aiutare i miei genitori e ne sono fiero.
Dove vai in vacanza ora? Ora cambio sempre ma qualche giorno tra Positano e Capri cerco di farlo sempre.
Hai mai provato qualche droga? Ho fumato da adolescente, ora poco. Amo i liquori. Qualche volta mi concedo un sigaro. Amo perdere il controllo solo se dato dalle mie endorfine, odio l’artificiosità in ogni suo senso.
Qual è la tua preferita? Nessuna.
Quale usi più spesso? Nessuna.
Ci puoi raccontare l’aneddoto più interessante rispetto ad una tua eventuale esperienza con le droghe? Anni fa conosco un mio mito fin da adolescente, una rock star italiana, entro nelle sue grazie, mi invita ad una cena nello scantinato di un famosissimo ristorante milanese dove ci sono famosi personaggi della tv. Si parla di arte, letteratura, musica, televisione, si beve tanto. Poi si va a casa: insiste per portarmi lui. Accetto, salgo su questo van con lui e la sua guardia del corpo, incominciamo a girare per Milano finché non capisco più in che zona siamo. Ci fermiamo aspettiamo in macchina, lui mi parla della sua musica, poi di scatto il bodyguard scende e va in un vicolo. Silenzio. Ritorna e ripartiamo. La rock star assaggia la coca poi la divide per tre, io ringrazio ma declino, ci fermiamo a casa sua, facciamo musica tutta la notte, meraviglioso. E sono contento di essermi goduto tutto questo lucido.
Puoi darci una definizione di arte? Un fiore bianco sporco di sangue, il mio sangue.
Credi che il binomio arte e droga sia solo un cliché? No.
Quando crei usi sostanze? No.
Cosa consiglieresti a chi vuole fare il tuo mestiere? La cosa più importante è avere un proprio stile riconoscibile, e quindi il mio consiglio è quello di lavorare tanto per riuscire crearlo. Poi ovviamente devi avere la fortuna di incontrare le persone giuste, essere sempre gentili e, in alcuni casi, sfacciati!
La miglior festa a cui sei stato? Un capodanno a New York con i migliori amici che abbia mai avuto.
Cosa avresti fatto se non avessi fatto l’artista? Regista cinematografico, ma mai dire mai!
L’argomento di cui sei più esperto? Forse cinema, o musica.
Quanto conta secondo te nell’apprezzamento di un’opera sapere chi l’abbia realizzata? Parliamo di opere non famose quindi? Se un’opera ti colpisce non importa chi l’ha fatta, però dopo se ci parlano dell’artista a seconda di cosa ci dicono nasce la fascinazione, e possiamo vedere la stessa opera con occhi diversi.
Quando hai capito che fare l’artista sarebbe stato il tuo lavoro? Da adolescente.
Blur o Oasis? Oggi Blur, domani Oasis.
Sei mai stato innamorato? Certo!
Se sì quante volte nella tua vita? Amore amore, forse tre volte.
Ora sei innamorato? In questo momento no, vuoi farti avanti?
Pensi la cultura sia a prescindere un bene per un individuo o credi che in alcune sue declinazioni faccia perdere all’uomo la sua purezza? La cultura senza intelligenza e bontà d’animo non serve a niente, anzi rende superbi.
Quanto vale ora la tua opera più quotata? Abbastanza per essere ancora un giovane artista.
Quella per cui hai preso più soldi? Un lavoro di 15×5 m esposta permanente ad Alexandra House Hong Kong Cental.
Se potessi eliminare la globalizzazione schiacciando un tasto lo faresti? Subito!
E i social network? Subito!
Che lingue parli? Italiano, inglese, francese.
Film preferiti? Troppi. La noia, Romeo+Giulietta, The Virgin Suicides, La dolce Vita, L’Amant, Celebrity, La La Land, La Valle dell’Eden, Edward Mani di Forbice, Singing In The Rain, Viale del Tramonto, Quando la Moglie è in Vacanza, e tutti gli Spiderman.
Canzoni preferite? Anche qui cambiano in base al mio umore. Smile cantata da Nat King Cole, Smells Like Teen Spirit Nirvana, Back To Blak di Amy Winehouse, La Canzone di Marinella di Fabrizio De Andrè, Mi Sono Innamorato di Te di Luigi Tenco, Dove Sta Zazzà dell’immensa Gabriella Ferri e Resta Cu’mmè di Domenico Modugno.
Band preferite? Beatles, Doors, Nirvana, Hole.
Una band famosa che non ti piace? Coldplay.
Una italiana di oggi che ti piace? Carmen Consoli, Blanco, Emma Marrone, non solo come artista, bellissima!
Una che non ti piace? Tanti trapper, troppi trapper.
Perché secondo te a Sanremo non vanno più i pezzi grossi? Come no? Ultimamente ci sono stati i Gli Afterhour, Achille Lauro, i Måneskin, Noemi, Orietta Berti. Non penso che a un Vasco Rossi o Renato Zero interessi la gara.
Attori preferiti? Johnny Depp e Winona Ryder.
Libri preferiti? Troppi. I primi che ho letto da adolescente, Kitchen di Banana Yoshimoto, Basketball Diaries di Jim Carroll, e L’amante di Marguerite Duras
Autori preferiti? Arthur Rimbaud, Banana Yoshimoto, Marguerite Duras.
Hai mai fatto sesso con più persone?
E tu
E noi
E lei
Fra noi
Vorrei
Non so
Che lei
O no
Le mani
Le sue.
Quanto guadagni di media al mese? Certi mesi posso non guadagnare niente poi all’improvviso…
L’esperienza più folle che hai vissuto? Un’estate a Cambridge.
Se sei etero la cosa più hot che hai fatto con qualcuno del tuo stesso sesso, se sei gay con qualcuno del sesso opposto?
Lui chi é?
Come mai l’hai portato con te,?
Il suo ruolo mi spieghi qual é?
Io volevo incontrarti da sola semmai,
mentre lui, lui chi é….
lui chi é, lui chi é….
Lui che è
giá é difficile farlo con te… Mollalo!
Personaggio storico preferito? Marcantonio e Cleopatra.
Personaggio dello show business preferito? David Letterman, Jimmy Fallon, Sofia Coppola, Drew Barrymoore.
Puoi definirti con un aggettivo? Malinconico guascone.
Cosa pensi dica di te la gente? Uhhhh tante cose, troppe, e non so perché.
Serie tv preferite? Il Trono di Spade su tutte.
Se fossi un animale quale vorresti essere? Un uccellino azzurro.
Hai mai pagato per fare sesso? Mai.
Ti hanno mai offerto sesso in cambio di qualcosa? Sì.
Hai qualche orientamento politico? Ideologia di sinistra, ma cos’è la destra cos’è la sinistra, cantava Gaber.
Personaggio politico preferito? Mattarella.
Hai mai preso un due di picche? Certo.
Hai mai tradito in amore? Purtroppo sì.
Hai mai tradito un amico? Mai.
Quanti soldi dovrebbero eventualmente offrirti per tradirne uno? Trovare un vero amico è così difficile che sarebbe stupido tradirlo.
Hai qualche rimpianto su cose che avresti voluto fare ma non hai fatto? Diventare una rock star, ma ci sto lavorando.
Hai qualche rimorso per qualcosa che hai fatto ma che avresti dovuto fare diversamente? Nessuno.
La cosa più costosa che hai rubato? Niente di costoso.
Cosa pensi degli influencer? Che sono stati incredibilmente perspicaci i primi, la nuova generazione un po’ ridicola.
Come ha influito Instagram sulla professione dell’artista? Non ha influito.
La sera in cui hai speso più soldi per divertirti? Non ho bisogno di spendere soldi per divertirmi di solito.
La persona più intelligente che conosci? Mia sorella Ilaria.
Ti reputi intelligente? Nella norma.
La ragazza più bella che conosci? Violante Placido.
E il ragazzo? Jacopo Olmo.
A che ora vai a letto generalmente? Tardi.
A che ora ti svegli? Presto.
Pensi che il carcere, inteso come privazione della libertà di un soggetto, sia una soluzione corretta per un individuo che viola le leggi della società, oppure pensi che presupponga un’accettazione di partecipazione al contratto sociale che alcuni individui potrebbero non volere? Si è corretta.
Quale potrebbe essere per te una soluzione alternativa al carcere? La cultura ed il lavoro fisico.
Secondo te sarebbe corretto creare un luogo in cui l’uomo possa vivere nello stato di natura rendendolo libero da una scelta di appartenenza sociale che invece è data per scontata? Sarebbero due mondi paralleli, quindi no.
Città preferita nel mondo? Roma.
Credi in qualche religione? Cristiana Cattolica.
Di chi vorresti essere amico? Di Gesù.
La persona più ricca che conosci? Dei miei collezionisti americani.
La prima cosa che faresti se vincessi alla lotteria? Viaggiare, Viaggiare, Viaggiare.
La cosa che ti piace di più fare? Iniziare qualcosa di nuovo.
Il tuo piatto preferito? Pasta alla Nerano.
Hai qualche fobia o paura di qualcosa in generale? No.
Ultimo libro che hai letto? E i figli dopo di loro di Nicolas Mathieu.
Il tuo brand preferito? Yves Saint Laurent e Valentino.
La cosa materiale più preziosa che possiedi? Album di foto vecchie di famiglia.
Cosa bevi al bar? D’estate dipende molto dal luogo, dall’umore, dall’ora, con chi sono, qual è il mio piano per la notte. Ma posso dire che non mi piacciono le bevande dolci.
Con cosa fai colazione? Succo alla pera brioche ed acqua.
L’ultimo viaggio che hai fatto? Londra.
II tuo miglior talento? Disegnare.
Il tuo peggior difetto? Forse permaloso.
Artista preferito? Egon Schiele.
Le tue icone di stile? Steve McQueen, Jean-Paul Belmondo.
Il capo d’abbigliamento per cui hai speso più soldi? Ultimamente degli stivaletti Vivienne Westwood.
Sei impegnato? Perché vuoi saperlo? 😉
Se dovessi scegliere una persona famosa con cui passare una notte chi sceglieresti? Lucy Bointon.
E per una relazione? Benedetta Porcaroli.
Se dovessi commissionare il furto di un’opera d’arte quale sceglieresti? La Venere di Botticelli o il David di Michelangelo.
Cosa pensi del fatto che Greta Thunberg sia il guru della lotta al cambiamento climatico, forse una delle più grandi problematiche che si troverà ad affrontare l’umanità? Che la politica ha fallito su tutto, meno male che esistono esseri umani come Greta!
Cosa pensi del profilo psicologico dei politici? Non mi interessa.
C’è chi sostiene che Instagram abbia dato potere a soggetti che prima di questa rivoluzione social non erano considerati, e che ora sono ricevono attenzioni da altri soggetti come loro, cosa ne pensi? È vero!
Conosci qualche persona realmente razzista? L’ho conosciuta e l’ho allontanata.
Cosa pensi del matrimonio? Romantico.
Credi nell’amore eterno? Assolutamente sì.
Credi che i social abbiano influito nel rendere i rapporti di coppia meno stabili? Sì.
Pensi che se non ci fossero degli ipotetici partner su cui fare colpo gli esseri umani inseguirebbero così spasmodicamente il successo? Penso siano due cose separate.
Pensi che in certi ambienti, soprattutto in quelli in cui ritroviamo fama e denaro, vi sia carenza di determinati valori? Dipende dalle persone.
Qual è la tua posizione su un’ipotetica dittatura illuminata che possa indirizzare il bene delle persone? La dittatura non è mai illuminata.
Pensi che la cultura in mano una persona stupida possa rappresentare talvolta un problema? Assolutamente sì.
Pensi che sia corretto dire che il mercato dell’arte definisce ciò che è considerabile arte e cosa no? Purtroppo, e così in alto ci saranno sempre i soliti artisti, i soliti curatori e i soliti lecchini.
Quando una persona secondo te è definibile artista? Quando riesce a far sognare.
Conosci più uomini o più donne intelligenti? Sicuramente più donne.
Provi invidia per qualcuno? Se sì per chi? Non conosco l’invidia.
La cosa che più ti fa incazzare nel mondo d’oggi? Che non si riesca ancora ad aiutare i più deboli, chi veramente ha bisogno.
La dote che vorresti avere e che non hai? Essere un polistrumentista.
Se ti regalassimo un week end in cui puoi fare ciò che vuoi e dove vuoi cosa faresti? A Los Angeles allo Chateau Marmont, chiamerei Christian Coppola @ccopp per organizzare una festa con tutta la young Hollywood.
Quanto conta per te il denaro da 1 a 10? 8.
E la fama? Se per fama intendi far conoscere la mia arte a più persone possibili 10.
Quanto contano generalmente secondo te fama e denaro per far colpo su di un ipotetico partner? 0.
E la bellezza? 8.
E l’intelligenza? 8.
Si vive meglio sapendo più cose o ignorandole? Si vive meglio sapendo.
Se potessi avere un super potere quale sceglieresti? Volare o meglio lanciarmi tra i grattacieli come Spiderman, il mio supereroe preferito.
Cosa risponderesti al dilemma del Mandarino di Chateaubriand poi ripreso da Balzac nonché da molti altri filosofi? Nella fattispecie se per esaudire un tuo desiderio qualsiasi dovessi far terminare la vita di una persona estremamente lontana da te e di cui non sai niente, senza che questa soffra e senza che nessuno mai lo sappia, lo faresti? Mai!
Pensi che la vita di un animale generalmente considerato insignificante, come ad esempio un insetto, abbia lo stesso valore di uno meno inviso agli esseri umani come può essere ipoteticamente, per esemplificare, un delfino? Che difficoltà.
Pensi che della musica di oggi ascolteremo ancora qualcosa tra vent’anni? Visto il successo che stanno avendo i Maneskin nel mondo.
Se potessi comporre la miglior band della storia chi ci sarebbe? Amy Winehouse voce, Slash chitarra, Sir Paul McCartney al basso e Roger Taylor alla batteria.
Se potessi comporre la miglior band di oggi chi ci sarebbe? Io alla voce, @danieleciuffreda alla batteria, @arsunmusic alla chitarra, @lucio_corsi al pianoforte, e al basso @layneulrich.
Se potessi leggere quest’intervista di qualcuno che conosci chi sceglieresti? Winona Ryder.